SOLENNITÀ DELL’ASSUNTA AL SANTUARIO DELLA CORONA: 12-15 AGOSTO 2023

8 Agosto 2023

LUNEDÌ 14 AGOSTO – L’ATTESA PROCESSIONE DELL’ASSUNTA

La sera del 14 agosto si celebra uno dei più importanti appuntamenti al Santuario di Madonna della Corona: la tradizionale Processione dell’Assunta campeggiata dalla Statua dell’Addolorata del Baldo.

Una manifestazione religiosa molto sentita e partecipata che prevede la discesa al Santuario partendo dal Piazzale San Giovanni Paolo II di Spiazzi, con ritrovo a partire dalle 20.30. Il cammino processionale, illuminato dalle candele accese, è introdotto dal baldacchino con la statua della Madonna della Corona e si snoda con canti e invocazioni a Maria lungo le stazioni della Via Crucis, sulla strada che scende al Santuario.

A seguire il vescovo di Verona Mons. Domenico Pompili celebrerà la S. Messa in Basilica. A partire dalle ore 22.00 sarà attivo il servizio navetta ATV per la risalita a Spiazzi.

SABATO 12 AGOSTO

Sabato 12 agosto alle ore 9.30 del mattino si propone una visita storico-spirituale del Santuario e delle sue adiacenze: la Gabiola, il Ponte del Tiglio, il giardino dell’arrivo da Rodi della Statua dell’Addolorata nel 1522 con il Sacellum Pietatis, la Basilica e le cappelle. La visita si concluderà al Santuario attorno alle ore 12.30. Si chiede di segnalare la propria adesione all’indirizzo mail info@madonnadellacorona.it entro venerdì 11 agosto.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00 presso la Basilica proponiamo una meditazione mariana “Una donna vestita di Sole” tenuta da don Manuel Magalini eaccompagnata dal suono melodioso della cetra cheaiuta alla preghiera e al raccoglimento dei fedeli. Alle ore 17.00 la Santa Messa prefestiva del sabato sera sarà sempre accompagnata dalla cetra.

MARTEDÌ 15 AGOSTO

Nella grande festa mariana che coincide con Ferragosto, il Santuario sarà aperto, come tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle ore 19.30 e le Sante Messe avranno orario domenicale (9.00 – 10.30 – 12.00 – 15.00 – 16.30). In questa solennità mariana chi fa visita al Santuario potrà ricevere il dono dell’Indulgenza Plenaria per sé o per un caro defunto adempiendo alla confessione sacramentale, la comunione eucaristica e la preghiera secondo le intenzioni del sommo pontefice. All’ingresso della Basilica è possibile ricevere il dépliant del Cammino della Fede, un aiuto per vivere la visita in Basilica con gli occhi del cuore e a sostare in raccoglimento sotto la statua della Addolorata.

Si avvisa che domenica 13 e martedì 15 agosto i sacerdoti saranno a disposizione per il Sacramento della Riconciliazione con orario continuato, dalle ore 9.30 alle 17.00.