Itinerari Devozionali in Valdadige

Itinerari Devozionali in Valdadige
La via da Brentino alla Corona

a cura di Luciano Laita
rilegato | pp. 143 | prima edizione 2010

 

Dalla presentazione di Mauro Galbusera

“È con grande piacere che presentiamo il volume “Itinerari devozionali in Valdadige, la via da Brentino alla Corona”. Si tratta di un lavoro di ricerca storico-architettonica su uno dei luoghi simbolo della spiritualità dei nostri territori, che percorre mille anni della storia e degli eventi del Santuario e della sua Scala. Una ricca documentazione ci fa rivivere questo luogo straordinario, riavvicinandolo a noi con una rappresentazione che attraversa il tempo.

È stata una fortuna per Assimp incontrare queste opportunità, grazie in particolare al Curatore del volume, che ha promosso la cosa e l’ha portata avanti con entusiasmo e determinazione. Preziosissima è stata la collaborazione dell’Archivio di Stato di Verona che ha reso grande disponibilità allo studio e alla riproduzione della documentazione storica.

Altrettanto preziosa quella degli autori, che hanno dimostrato di comprendere lo spirito volontaristico di Assimp, fornendo il loro prezioso contributo.

In questo modo abbiamo potuto dare concretezza alla nostra Missione; “contribuire allo sviluppo del territorio veronese con le competenze e i valori degli imprenditori e dei professionisti”, favorendo il dialogo, cercando il contributo delle istituzioni e delle forze economiche.

Un doveroso riconoscimento al Comune di Brentino Belluno e al Rettore della Corona che hanno da subito guardata con interesse e sostenuta la proposta. Un ringraziamento particolare va ai nostri sponsor; la Fondazione Cattolica e il Gruppo Veronese che hanno reso possibile questa realizzazione e gli eventi che l’hanno accompagnata”.

Mauro Galbusera, presidente Assimp (Associazione imprenditori e professionisti)