Nei pomeriggi dei sabati di maggio, presso il Santuario Madonna della Corona, situato nella suggestiva cornice di roccia naturale nel cuore del Monte Baldo, viene proposta la rassegna corale di musica sacra “I Sabati Mariani”. I concerti avranno inizio alle ore 16 e saranno seguiti dalla Santa Messa prefestiva alle ore 17, animata dalle corali che hanno tenuto la precedente esecuzione musicale.
La rassegna si aprirà sabato 3 Maggio con la Corale Antonio Salieri di Madonna di Campagna (VR) a cui seguiranno il 10 Maggio la Schola Cantorum Sant’Andrea di Sommacampagna (VR), il 17 Maggio il Coro Polifonico Ponte Catena (VR), il 24 Maggio il Coro Lorenzo Perosi di Novaglie (VR) e si concluderà il 31 Maggio con il Coro Valli di Chioggia (VE).
La rassegna corale, curata dal Consiglio Provinciale di Verona di Ambac Veneto (Associazione Musicale Bande Assiemi Complessi), essendo collocata nel mese di maggio e in un Santuario Mariano, avrà particolare attenzione per il repertorio sacro dedicato alla Santa Vergine.
L’Ambac Veneto da decenni opera per la tutela e lo sviluppo della musica popolare, organizzando incontri, corsi di formazione musicale, campi estivi per giovani esecutori ed eventi artistici, al fine di migliorare la qualità e l’offerta musicale, avendo un particolare riguardo per le giovani generazioni. L’intento di questi concerti è quello di offrire un’occasione di meditazione e spiritualità ai pellegrini al Santuario, attraverso la musica sacra, offerta dalle qualificate realtà corali coinvolte.